Stand Provincia di Rimini – Ecomondo 2006

Stand di rappresentanza della Provincia di Rimini. La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie alla volontà dell’Assessorato all’Ambiente e Politiche di Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini, che voleva dare un messaggio forte in un contesto come quello di Ecomondo.

La risposta mia e del mio collega Arch. Filippo Bartolini è stata immediata: realizzare una struttura con tutti materiali di scarto della società, in parte provenienti dalla fiera stessa, fonte di grandi quantità di rifiuti. Con questo lavoro non abbiamo certo trovato la risposta risolutiva al problema complesso dei rifiuti, ma sobriamente donato loro un secondo ciclo di vita.

Individuati i materiali di cui la nostra società fa un uso rapace (cartone, legno, bottiglie di plastica), abbiamo inventato per loro una nuova chance. Il progetto che abbiamo proposto ci ha impegnati a lungo e senza sosta. Si è svolto in tre tappe:

1-raccolta paziente e cernita dei materiali: un rituale di civiltà, in ossequio ai principi dello sviluppo ecosostenibile;

2-rifunzionalizzazione degli stessi: l’idea progettuale non può cristallizzarsi alla partenza e a tavolino, perché si adatta alla tipologia dei materiali, alle loro inesauribili potenzialità, alle nuove suggestioni che sprigionano;

3-composizione/costruzione: quando si lavora con materiali di scarto non esistono regole costruttive ben definite; questo da un lato costringe a ritornare più volte sui propri passi, dall’altro lascia ampio respiro all’improvvisazione.

Materiali utilizzati:

600 bottiglie in PET

3000 quotidiani

2500 kg di carone

200 rotoli di cartone di varie misure

150m quadrati di legno mdf (riciclate all’interno della fiera stessa)

viti (riciclate all’interno della fiera stessa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...