AmbientArti 2008

La manifestazione AmbientArti 2008 è stata finanziata da Regione Lazio – Assessorato all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli, Provincia di Viterbo – Assessorato all’Ambiente / Laboratorio di Educazione Ambientale, Centro Interdipendente dell’Orto Botanico Università della Tuscia, UNESCO. Su richiesta degli organizzatori, ho partecipato con un’installazione (“Il Tunnel dei Colori”) e una scultura (la barca “Eléna”).

Il Tunnel dei Colori

L’installazione, realizzata per la prima volta per il “Parco della Fiera” di Santarcangelo di Romagna in occasione del Festival del Teatro 2006, è stata riproposta nell’Orto Botanico di Viterbo con qualche variante. Realizzata in prevalenza con cassette di plastica e altro materiale di recupero, nasce come laboratorio e iniziativa di sensibilizzazione intesi a riflettere sulla sorte degli scarti della società dei consumi, e su possibili soluzioni alternative circa il loro utilizzo. Il tunnel, lungo 60 metri, era composto da 1800 cassette per frutta e verdura, unite fra loro da fascette in plastica e fissate a uno scheletro di irrigidimento formato da tondini in ferro.

Il progetto ha toccato vari aspetti, da quello artistico a quello ambientale e sociale. Per la realizzazione del laboratorio sono stati coinvolti vari giovani affascinati dal progetto.

La barca Eléna

È stata realizzata nel 2006 in occasione di altri eventi. In questo caso è stata noleggiata per il periodo della manifestazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...